Blog Di Rafik

Geografia

Picture
L'universo immaginario di World of Warcraft è costituito da tre continenti principali, i Regni Orientali (Eastern Kingdoms), Kalimdor e Northrend, quest'ultimo aggiunto con l'espansione Wrath of the Lich King. Tutti e tre sono situati sul pianeta di Azeroth. A questi continenti, separati da un vasto oceano, il Grande Mare, si aggiungono un certo numero di isole, le più grandi delle quali sono Teldrassil e le Isole Azuremyst e Bloodmyst (queste ultime aggiunte con l'espansione The Burning Crusade). The Burning Crusade ha implementato anche una penisola nel nordest dei Regni Orientali, Quel'Thalas (zona di partenza per gli elfi del sangue); inoltre, con la patch 2.4 è stata aggiunta anche l'isola di Quel'Danas, un'isola a nord degli Eversong Woods, sempre parte di Quel'Thalas. Sempre in The Burning Crusade è stato inserito anche il pianeta Draenor (anche noto come Outland, "Terre Esterne"), costituito da un unico piccolo continente e raggiungibile da Azeroth attraverso il Portale Oscuro (Dark Portal), un portale dimensionale collocato nelle Terre Devastate dei Regni Orientali. Le terre e i mari che costituiscono l'ambientazione di World of Warcraft sono molto estesi e richiedono diverse decine di ore di gioco solo per visitarli estensivamente. Vi si trovano i tipici elementi delle ambientazioni fantasy medievali come deserti, foreste, valli, praterie, grandi città ecc.

Sulle isole e nei continenti i personaggi possono spostarsi liberamente a piedi (sul terreno) o a nuoto (nei laghi e nei fiumi). Un personaggio di livello 20 (livello 30 fino alla patch 3.2.0, livello 40 fino alla patch 2.4.3) può acquistare una cavalcatura terrestre che gli permette di muoversi più velocemente e, ad alti livelli di esperienza, una che gli permette di volare.

Ogni razza offre un proprio tipo di cavalcatura terrestre (ad esempio, il cavallo per gli umani o il kodo per i tauren). Tali cavalcature possono essere comprate (dopo aver raggiunto un certo livello di reputazione) o acquisite in seguito ad un'offerta da parte delle fazioni, ottenuta sconfiggendo un nemico particolarmente forte in un'arena. Alcune classi, come il druido e lo sciamano, offrono propri mezzi di movimento aggiuntivi, dotati di caratteristiche diverse. Ad esempio, i druidi sono in grado di trasformarsi in diverse creature (come l'orso o il moonkin), alcune delle quali pensate espressamente per facilitare gli spostamenti (è il caso del corvo e del gatto).

Ogni fazione ha dei luoghi di accesso privilegiati, i flight point ("punti di volo"), che possono essere raggiunti tramite una cavalcatura volante controllata dal gioco e che segue un percorso prestabilito. Per poter utilizzare un punto di volo, però, esso deve essere stato visitato in precedenza dal proprio personaggio, che altrimenti è costretto ad usare i normali percorsi via terra. Esistono anche flight point neutrali, ovvero accessibili ai membri di entrambe le fazioni.

Alcuni luoghi non sono raggiungibili se non utilizzando mezzi di trasporto specifici: ad esempio, non è possibile attraversare a nuoto il mare che separa i vari continenti; bisogna infatti utilizzare una nave, uno zeppelin o qualche sistema di teletrasporto.


Picture