Blog Di Rafik

Personaggi

Picture
Il personaggio ottiene dei punti, denominati comunemente EXP (EXperience Points), ad ogni avventura completata, con l'uccisione delle creature nemiche nelle quali si imbatte o semplicemente esplorando territori sconosciuti. Scopo del personaggio è aumentare il proprio livello e la qualità del proprio equipaggiamento, al fine di confrontarsi in sfide sempre più difficili.

Il livello massimo raggiungibile con l'edizione base è il 60. Con l'aggiunta dell'espansione World of Warcraft: The Burning Crusade il livello massimo è 70, con l'espansione World Of Warcraft: Wrath Of The Lich King diviene possibile raggiungere il livello 80, mentre con l'espansione World of Warcraft: Cataclysm il livello massimo viene alzato a 85.

Ogni personaggio è caratterizzato da elementi tipici dei giochi di ruolo, come caratteristiche, abilità, talenti, magie o mosse speciali, una classe.

Ogni classe ha abilità differenti, un diverso stile di gioco e la possibilità di utilizzare o meno alcuni tipi di equipaggiamento, come ad esempio cotte di maglia, stoffa, cuoio, corazza a piastre o spade, mazze, bastoni, pugnali, armi da pugno, archi, fucili, coltelli da lancio, asce, asce a due mani, mazze a due mani, bacchette e spade a due mani.

Il giocatore può scegliere tra le seguenti classi:

  • Cacciatore (hunter), una classe molto versatile e capace di salire di livello molto in fretta; ha l'abilità particolare di catturare animali e renderli docili al proprio servizio. Utilizza armature di pelle (fino al livello 40) dopodiché può indossare le armature di maglia; può usare armi da mischia quali spade o asce, armi a due mani (prevalentemente lance o comunque armi ad asta) ma principalmente armi da tiro (archi, balestre e fucili), non può usare scudi.
  • Druido (druid), che sfrutta le forze della natura, usandole a proprio vantaggio. È una delle cosiddette classi ibride, ovvero fra quelle che possono ricoprire ruoli diversi grazie a dovute specializzazioni. L'abilità caratteristica del druido è quella di poter assumere varie forme del mondo animale o vegetale allo scopo di poter ricoprire i più svariati ruoli in un gruppo, oltre ad avere una forma base, dalla quale può lanciare magie a distanza o curare discretamente, ma nella quale è molto vulnerabile in corpo a corpo. Usa armature di pelle e utilizza pugnali, bastoni, mazze e mazze a due mani.
  • Guerriero (warrior), una delle classi più utilizzate dai giocatori grazie alla sua duplice possibile specializzazione e alla grande resistenza fisica. Il guerriero è una di quelle classi di personaggi denominati generalmente "tank" (dalla parola che indica un carro armato in inglese): le classi "tank" sono capaci di sopportare grandi danni sfruttando la loro ottima armatura, in tal modo consentendo alle altre classi di eliminare gli avversari. Il guerriero utilizza armature a piastre dal livello 40 in poi. Può utilizzare tutte le armi presenti nel gioco ad eccezione dei bastoni.
  • Ladro o Assassino (rogue), una delle classi più letali del gioco, di grande utilità nei raid e nei dungeon. Gli assassini sono i maestri del combattimento silenzioso, dello scivolare fra le ombre senza farsi notare. La principale peculiarità dell'assassino è l'elevatissimo DPS (Damage Per Second), ovvero la quantità di danni che può infliggere in un secondo. Un'altra abilità dell'assassino è quella di potersi rendere invisibile ai nemici, per poi stordirli senza farsi notare. Veste armature di pelle e utilizza due armi alla volta, una per mano, siano esse spade, asce, mazze e pugnali (essenziali per gli attacchi alle spalle). Può usare armi da lancio o da tiro. Non usa scudi.
  • Mago (mage), domina potenti energie che lo rendono in grado di usare la magia nelle sue forme più spettacolari e distruttive. Benché siano deboli, dotati di pochi punti ferita e scarsa attitudine al combattimento, i maghi compensano la debolezza fisica con un potere magico immenso. Combattendo dalla distanza, i maghi sono in grado di infliggere il maggior numero di danni nel più breve tempo, cosa che li rende molto utili nelle instance, anche grazie al fatto che sono abili "crowd controller(s)", ovvero "controllori di mischia" (cc), riescono cioè a tagliare fuori dal combattimento alcuni nemici tramite magie di diverso tipo, che possono, ad esempio, trasformare temporaneamente gli avversari in creature innocue (come pecore, gatti, pinguini ecc...), oppure bloccarli, sempre temporaneamente, al terreno. Il mago si sa rendere utile anche nelle creazione di portali magici, che possono trasportare lui e i membri del suo gruppo nelle capitali o in piccoli insediamenti. Il mago può indossare esclusivamente armature di stoffa, e utilizza spade ad una mano e pugnali (generalmente coadiuvate da oggetti chiamati Off-Hand che vengono impugnati nella mano libera ma che non servono al combattimento e conferiscono dei bonus particolari) oppure bastoni. Inoltre possono utilizzare delle bacchette, dotate di effetti particolari.
  • Sacerdote (priest), è il guaritore (healer) per eccellenza in quanto possiede la più ampia disponibilità di magie per curare, ma può essere usato anche come dps a distanza scegliendo la specializzazione "shadow" (ombra) che lo rende, tra l'altro, molto abile nel Crowd Controlling (vedi la classe "mago"). I preti indossano esclusivamente armature di stoffa e possono usare pugnali, mazze ad una mano, bastoni e bacchette.
  • Paladino (paladin), un guerriero votato al bene, dotato di poteri sacri, usa armature pesanti, è molto resistente e può rendersi immune per qualche istante a tutti gli attacchi. Il Paladino è una classe molto versatile che può svolgere ogni ruolo in un'instance, sia esso curare, generare danni o dirigere verso di sé tutti i danni (il paladino è un'altra classe "tank", vedi la classe "guerriero"). Usa tutte le armi escluse quelle da lancio e i bastoni, gli scudi e dal livello 40 in poi può usare le armature a piastre al posto delle maglie di cui si è servito fino a quel momento.
  • Sciamano (shaman), classe legata agli elementi della natura, può lanciare numerose magie offensive o coprire il ruolo di curatore. È molto versatile e ha la particolarità di piantare dei totem nel terreno che incrementano di molto le abilità dei proprio compagni. Indossa armature di pelle fino al livello 40 dopodiché può usare le cotte di maglia. Utilizza pugnali, bastoni, mazze e scudi.
  • Stregone (warlock), dedito a pratiche demoniache ed alla magia oscura (la magia "Shadow", ossia dell'ombra). La sua abilità principale consiste nell'infliggere al nemico delle magie che lo danneggiano regolarmente per un periodo di tempo (ad esempio 300 danni al secondo per 30 secondi), come le maledizioni. Il warlock inoltre possiede la notevole capacità di evocare e controllare diversi tipi di demoni che lo aiutano nel combattimento con varie abilità supplementari, differenti da demone a demone. Usa pugnali, bastoni, spade. Indossa solo armature di stoffa.
  • Cavaliere della morte (death knight), è stato introdotto con l'espansione Wrath of the Lich King, praticamente questa classa assume la funzione di melee (personaggio capace di sferrare colpi corpo a corpo), solo che a differenza delle altre classi melee essa può utilizzare delle magie per curarsi e anche per sfruttare attacchi brutali. Può coprire il ruolo di "Tank" (vedi la classe del "guerriero"). Indossa armature a piastre, può usare tutte le armi esclusi bastoni e armi da lancio, ma, paradossalmente, pur potendo essere un "tank" non è in grado di usare lo scudo.